Liquidità: di cosa si tratta?

Si sente spesso parlare di liquidità. Gli esperti del settore immobiliare definiscono “liquidi” quegli appartamenti situati in zone centrali, in contesti ben organizzati, facilmente accessibili. In questo caso il termine liquidità indica la facilità di vendita di quella determinata abitazione . Possono essere definiti “liquidi” anche quei locali commerciali che si trovano in strade trafficate, con ampia visibilità, passaggio continuo ed ininterrotto di persone.
Ma da cosa deriva in realtà questo termine?
Il concetto di liquidità è più spesso utilizzato in termini finanziari per indicare la facilità di un investimento a trasformarsi velocemente in denaro senza incorrere possibilmente in perdite. Più precisamente in campo azionario sono i costi di transazione che rendono le azioni in questione più o meno liquide, cioè negoziabili o meno.
I costi di transazione sono i costi che vengono sostenuti in presenza di una transazione economica o di uno scambio. Tali costi, infatti, nascono perché molto spesso l'informazione è tutto meno che perfetta per gli investitori, che hanno di conseguenza necessità di intermediari, e perché gli stessi investitori non seguono sempre la razionalità nel loro operato.
Per citarne alcuni esempi: costo di ricerca di informazioni sul mercato e sugli agenti economici, costo di stipula di un contratto, commissioni pagate alle banche per la loro intermediazione
Che legame c'è tra liquidità e costo del capitale aziendale?
Molti studi ed evidenze empiriche hanno dimostrato la correlazione positiva tra rendimento atteso di un titolo e il relativo rischio (è infatti logico pensare che un qualsiasi investitore richiederebbe un maggior rendimento a fronte di un rischio più consistente).
Più recentemente, invece, molto studiosi hanno sostenuto la tesi secondo la quale il rendimento atteso sia negativamente correlato con la liquidità (in altre parole con l’aumentare della liquidità si riduce il costo del capitale per l’impresa).
Quale è l'importanza di questa affermazione ?
Questa tesi è cruciale perché essendo molto spesso difficile ridurre il rischio, l’impresa potrebbe accrescere la liquidità in modo tale da ridurre il suo costo del capitale.
Di conseguenza le imprese hanno davvero tutto l'interesse a ridurre i costi di transazione (in modo tale da riuscire ad aumentare la liquidità).
Per raggiungere tale traguardo la strada più opportuna sarebbe quella di fornire sempre più informazioni in modo tale da riuscire finalmente a ridurre quel gap che c'è tra gli investitori disinformati e quelli più preparati.
a cura di Dimitri Roscioli
Commenti
Posta un commento