Calcio & Crowfunding: il Frosinone Calcio propone il primo mini-bond in Italia.
Le squadre possono lanciare un' offerta di raccolta al pubblico con tre diverse modalità :
- La prima - e più semplice - è quella di corrispondere dei premi al datore di fondi che si differenziano in base alle somme ricevute (es. portachiavi, maglie autografate, passare una giornata con la squadra);
- La seconda permette al tifoso di far parte della società tramite equity, diventando quindi a tutti gli effetti un azionista di minoranza;
- La terza è quella di emettere un mini-bond (obbligazione) dove la società ottiene somme di denaro in cambio di un interesse. Il tifoso, in questo caso, acquisisce la figura di finanziatore della squadra.
Tifosy ha già raccolto fondi per diverse squadre inglesi. Tra le più importanti troviamo Fullham, Portsmouth e Crystal Palace. In Italia solo due squadre hanno, fin ad ora, utilizzato la piattaforma per raccogliere somme di denaro, entrambe con la modalità più semplice: quella dei premi.
Il Parma è riuscito a finanziarsi per la propria rinascita nel 2015, raccogliendo circa 170 mila euro.
Il Carpi, invece, ha ottenuto dai propri tifosi circa 22 mila euro per realizzare una Fan Zone dedicata ai tifosi stessi.
Il 20 novembre scorso il Frosinone Calcio ha annunciato, tramite il proprio presidente Maurizio Stirpe, l'emissione di mini-bond per la raccolta di circa 1,3 milioni di euro destinati al completamento del nuovissimo stadio e altri progetti circostanti l'area.
L'obbligazione potrà essere acquistata tramite Tifosy con lotti minimi di €500 e renderà l'8% annuo per 5 anni. Il 3% sarà corrisposto all'investitore tramite credito con la società e il 5% in somme liquide.
Il 4 dicembre scatterà la campagna di raccolta.
Chissà quale sarà la risposta dei tifosi e non (visto l'interesse offerto).
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati: Tifosy Frosinone Calcio mini-bond
a cura di Corrado Cavalli

Il calcio è una cosa molto magica, così che le persone che entrano in contatto non possono fare a meno di piacere. Il calcio può portare profitti commerciali. Penso che l'assegnazione dei premi sia una cosa molto interessante, mi piacciono le maglie con le stelle.
RispondiElimina